mercoledì 11 luglio 2007

Essentially Ray Charles


<< è di seguito riportata una breve scheda su Ray Charles, che cerca di centrare l'attenzione sul lato prettamente musicale, attraverso una serie di informazioni sulle origini musicali, sui generi della sua musica, sui suoi grandi successi e infine una lista di album e video assolutamente imperdibili>>

Genius + Soul= Jazz

Ray Charles Robinson (23 Set 1930 - 10 Giu 2004) meglio noto come Ray Charles, è indiscutibilmente uno dei fenomeni del secolo scorso che ha lasciato un indelebile orma nel panorama della musica mondiale. The Genius, come venne ben presto soprannominato per il suo talento, è il maggiore innovatore della Black Music. Le sue radici musicali si rifanno allo stile di leggende musicali come Nat King Cole, Big Joe Turner, Charles Brown, Duke Elligton; al boogie di Pete Johnson, di Albet Ammons e di Meade Lux Lewis; al gospel che ascoltava nelle chiese e altro ancora.
Viene considerato il pioniere della musica Soul, ma il suo repertorio comprende anche Blues, Rock, Jazz, Rhythm&Blues, Gospel, Folk, Country, Boogie, Pop etc..
I Got a Woman comincia a farlo conoscere al pubblico ma What'd I Say è il primo grandissimo successo internazionale che è diventato uno dei massimi standard del R&B, seguono poi successi come Georgia On My Mind, Hit The Road Jack, I Can't Stop Loving You ma come accade spesso, molti altri capolavori di Ray sono misconosciuti al grande pubblico.
Ecco allora qui elencati una serie di album che sono "essenziali" per conoscere l'artista:

- The Genius of Ray Charles (Atlantic 1959)
- Genius + Soul = Jazz (Impulse 1961)
- Blues & Jazz (raccolta 2001 Rhyno Records)
- At Newport 'live' (Atlantic 1958)

Numerosissimi sono i premi (12 Grammy, l'ultimo nel '94) e svariate le performance con grandissimi altri artisti (Dizzie Gillespie, Fats Domino, Jerry Lewis, BB King, Elton John, Van Morrison etc).
Partecipa inoltre al mondo del cinema:
- 1963 appare in " Ballad In Blue"
- 1967 realizza la colonna sonora del film "La calda notte dell'ispettore Tibbs"
- 1980 partecipa al divertente, ormai cult, film musicale "The Blues Brothers"
- 1988 appare in "Limit Up"
- 2002 partecipa allo splendido documentario diretto e presentato da Clint Eastwood "Piano Blues", facente parte della serie prodotta da Martin Scorsese dedicata al blues.

Se si vogliono maggiori informazioni sulla vita di Ray consigliamo
- il libro 'Brother Ray. L'autobiografia' scritto da R. Charles e R. David
- il film 'Ray' USA 2004 regia di T. Hackford
- il film 'Piano Blues' USA 2002 regia di Clint Eastwood


Etichette: (The Blues Brothers Ray Charles, Ray Charles Piano Blues, Ray Charles Genius + Soul= Jazz, Ray Charles storia e successi)
Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento: