giovedì 19 luglio 2007

John Mayall Roma 2007 Stadio della pallacorda (Foro Italico)

Chi ama il “Blues” doveva recarsi allo stadio della pallacorda il 18 luglio, solo così avrebbe assistito ad un indimenticabile concerto blues. (regola valida anche per le altre tappe italiane)






I cancelli d’ingresso aprono alle 20.30 e sono pochi coloro che si presentano nettamente in anticipo. Il pubblico è formato solo da 500/600 persone in un luogo che ne poteva ospitare il doppio. E il resto? Ignari del fenomeno John Mayall privo di fama? Forse solo in Italia, visto che John Mayall in patria è il padre del British blues, con una carriera lunga quasi mezzo secolo. Alle 21.30 il concerto prende vita con l’esecuzione di brani blues da un gruppo spalla italiano per l'occasione, niente male come band, tutti piuttosto bravi. L’unica considerazione da fare e che, si sa, il blues in italiano rende poco, o meglio ci vuole tutto il genio di Ivan Graziani per far riuscire al meglio l’accoppiata. Appena il gruppo spalla finisce, ecco che risalgono i collaboratori insieme ai musicisti di John per sistemare nel migliore dei modi l’impianto audio e preparare la strumentazione. E chi scorgiamo tra i soundceck e gli strumentisti? Si, proprio lui, John Mayall, a concerto non iniziato che prova la sua tastiera per assicurarsi che tutto sia apposto. Inizialmente nessuno l’aveva notato ma dopo una manciata di secondi, ecco che il pubblico, composto da grandi fans, lo riconosce e si fa sentire. Lo spettacolo inizia, i Bluesbreakers: Buddy Whittington (chitarra), Hank Van Sickle (basso), Joe Yuele (batteria), aprono il concerto prima della ri-entrata in scena di John Mayall e qui già la band mostra tutte le sue qualità. Buddy Whittington , un vero mostro di bravura con la chitarra e con una voce potente da vero bluesman, esegue due pezzi prima di annunciare il protagonista della serata, che per ben 2 ore sfodererà la sua strepitosa anima blues.

Il concerto è risultato perfetto, confermando i pareri entusiasti di amici in Sicilia che hanno assistito alla tappa di John all'Etna Blues Festival a Mascalucia (CT) il 16 luglio. John Mayall a 73 anni dimostra ancora di essere un bluesman per eccellenza, performance vocale ottima, passa dalla tastiera all’armonica offrendo assoli entusiasmanti, dando la sensazione ai chi lo vede che ancora oggi dopo tutti questi anni non riesce a fare a meno del blues. Si diverte e allo stesso tempo fa divertire il suo pubblico. Stupefacente. Etichette: (John Mayall foto Roma 2007, Video John Mayall Roma Stadio della Pallacorda (foro italico)
a sinistra Buddy Whittingt
on




Video John Mayall Roma 2007 Stadio della Pallacorda






Nessun commento: