sabato 6 ottobre 2007

Rubrica Musica : I 5 Album del Mese ( Ottobre '07)

Questa mese è dedicato alla musica Blues.




The Complete recordings - Robert Johnson

Il primo album non poteva che essere dedicato a lui Robert Johnson, il padre della musica Blues. Sono poche le registrazioni e la qualità non è proprio impeccabile, tuttavia impossibile capire veramente le origini del blues senza ascoltare questi brani, rifatti innumerevoli volte e da altri grandi artisti. Le sue doti tecniche di chitarrista sono immerse in un vero alone di leggenda.



Johnny Winter - Johnny Winter

Un vero manuale audio di chitarra blues, ricco di slide e di lunghi e splendidi fraseggi, assolutamente da non perdere per qualsiasi chitarrista. Ottimi arrangiamenti tra brani originali e covers, spazi in un blues a volte classico e melodico e a volte decisamente più duro. Johnny Winter è uno dei migliori chitarristi della scena mondiale e sicuramente uno dei electric-bluesman più apprezzati.


Blues from Laurel Canyon - John Mayall

John Mayall, considerato il padre del Blus Britannico, con una carriera di quasi 20 anni alle spalle produce nel 1968 l'album Blues from Laurel Canyon che sicuramente consideriamo il suo capolavoro. Il blues che si ascolta è un blues secco lasciato andare liberamente come per dare la sensazione che il tutto sia stato tirato su con naturalezza, bisogna sottolineare anche la performance "infuocata" di Mick Taylor che contribuisce a rendere questo disco intramontabile nel tempo.

From the cradle - Eric Clapton

From the cradle è l'album con cui Eric Clapton mostra il suo vero amore per il blues optando per una raccolta di covers di grandi classici. From the cradle è composto da 16 brani e può essere considerato come una spettacolare antologia "tascabile" del blues.



Kansas City 1972 - B.B. King

B.b. king informa più che mai in questo memorabile live offre del blues fatto di classe. Questo disco riesce a catturare l'attenzione anche dell'ascoltatore più distratto, d'ascoltare.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti questa è proprio una lista di grandi bluesman! e l'immagine di johnson a dipinto è bellissima! davvero un bel blog

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

[OT]Prova per veri cinefili su Stanley Kubrick. Dimostra la tua conoscenza del grande regista.
Ciao!
QUIZ SU STANLEY KUBRICK

Trinity ha detto...

Il blues l'ho scoperto da poco!
e già lo amo!
ciao!

Anonimo ha detto...

Complimenti trinity per esserti aperta all'ammaliante e "caldo" mondo della musica blues! Avrai tanto da scoprire e ascoltare, a presto!