venerdì 13 luglio 2007

M.A.S.H. di Robert Altman





Trama:
In un ospedale militare americano da campo, durante la
guerra di Corea, 3 ufficiali medici, pur prestando la loro opera di chirurghi con bravura e dedizione, sono insofferenti alla disciplina. Dopo alcuni atroci scherzi e qualche “non autorizzato" aiuto, verranno messi sotto inchiesta, ma se la caveranno con una partita a rugby….

Mobile Army Surgical Hospital

o più semplicemente M.A.S.H, è il titolo di uno dei film più divertenti, irriverenti e dissacranti che la cinematografia mondiale abbia mai avuto. Una ingegnosa collana di episodi surreali e grotteschi sempre accompagnati dall'angelo custode dell'ironia.
La pellicola rivela quella complessità narrativa e registica caratteristica dei film di R., dove le scene si sviluppano su più piani e dove non esiste un vero personaggio principale.
Altman si annovera appunto, per essere stato tra i maggiori innovatori del cinema, e l’uso della profondità di campo si può giustamente definire un suo marchio di fabbrica. Con essa il regista tende sempre a creare un contesto “cora
le” dove non esiste un singolo protagonista , ma tutti si ricavano nel film il loro spazio ( cosa di assoluta novità nel cinema americano che tendeva sempre a creare il “divo”) e il risultato per chi lo guarda, è che, in una qualche maniera, si fa coinvolge maggiormente. Inoltre le scene sono zeppe di particolari, talvolta minimi, che lo spettatore spesso subisce passivamente, come subliminari. Di grande effetto le lunghe carrellate che conferiscono scorrevolezza alle scene mantendo integro il contesto sottostante.
Per quanto riguarda i dialoghi, essi sembrano aggrovigliarsi tanto che, se non
si dispone di un ottimo audio, la comprensione di tutte le discussioni e battute può risultare molto difficile; anche per questo, forse, non si può pienamente apprezzare in un'unica visione. Il cast è composto da un'affiatata squadra (in questo caso rugby..) di ottimi attori: D.Sutherland 'Occhio di falco', E.Gould 'Razzo John', Sally Kellerman 'Bollore', l'efficentissimo 'Radar', R.Duvall e molti altri, tutti riconosciuti con un nomignolo (come a voler allontanare ancora di più quell'atmosfera di militarismo, che invece impone etichette diverse). Come dimenticare scene bellissime come quella "dell'ultima cena" oppure l'esilarante voce del campo con i suoi annunci(?). Un film cult per la sua cinica politica antimilitarista ma che dovrebbe essere un must per la commedia mondiale. Il tutto per quasi 2 ore all'insegna di un "sano" divertimento.
Un film assolutamente da vedere e rivedere

Valutazione:



Recensione a cura di Mash
Curiosità : non tutti i soprannomi dei personaggi sono tradotti alla lettera, nell'edizione americana: Razzo John è Trapper, cacciatore di pellicce
Bollore è Hot Lips, labbra bollenti
Vin Santo è Dago Red, vino rosso
Brioche è Dish, fondina
Cassiodoro è Painless Pole, palo indolore
Catapulta è Spearchucker, lanciere.
Premi : sono più di una trentina, tra i quali Palma D’Oro al Festiva di Cannes e Oscar per la sceneggiatura a Ring Lardner Jr

Scheda del film
Titolo originale : M.A.S.H.
USA 1970 durata 116’
Genere : Comico
Tratto dal romanzo omonimo di Richard Hooker

Etichette: (M.A.S.H., Robert Altman, I film di Robert Altman, Cinema, Musica e ...., Mash di Robert Altman)


Image Hosted by ImageShack.us

1 commento:

Anonimo ha detto...

Unica nota stonata, l'audio italiano nella versione che circola in dvd, davvero pessimo!