sabato 25 agosto 2007

Amores Perros - un film di Alejandro González Iñárritu


Nella gigantesca metropoli di Città del Messico 3 storie si incontrano, o meglio si scontrano in un incidente d'auto. 1) storia nel povero ceto urbano, che narra dell'intrigata relazione amorosa di un giovane ragazzo con sua cognata. 2) coppia di amanti del medio-alto ceto borghese. 3) storia di un barbone alle prese col suo "lavoro" e il passato......
Amores Perros è il primo lungometraggio del talentoso regista messicano che grazie alla pellicola acquisterà una strepitosa fama internazionale. In questo film le 3 complesse vicende, ambientante in contesti socialmente differenti, si fondono e si spezzano abilmente andando avanti e indietro nella storia con ottimo uso del montaggio, che inevitabilmente rimanda al cinema tarantiniano. Frenetico e violento in certi episodi, malinconico e sentimentale in altri. Gronda di sangue (di uomini e di cani). Per le sequenze adrenaliniche, il dinamismo caotico delle immagini viene realizzato grazie al sapiente uso della telecamera a spalla e spesso si ci ritrova a guardare il film con la cinepresa ad altezza di quadrupede. Qualcuno potrebbe obiettare sulla durata di 145 minuti, ma ha molto da raccontare...... Scene memorabili (tra cui quella con le 2 anime dannate senza meta) , attori bravi e tutti credibili accompagnati da una azzeccata colonna sonora in un film che lascia il segno...o il morso?
Valutazione:


Note:
-Significato del titolo Amori Dannati-Amori e Cani
-Per gli amanti degli amici a 4 zampe, il film potrebbe risultare alquanto "sgradevole" a causa delle violente scene sugli incontri canini, ma come viene ricordato alla fine del film, agli animali non viene fatto alcun male.

Scheda:
Amores perros
Mex. 2000
Regia : Alejandro González Iñárritu
Attori: Gael García Bernal, Vanessa Bauche, Alvaro Guerrero, Goya Toledo, Emilio Echevarría, Jorge Salinas

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco di Inarritu mi manca, anzi a dire la vierità non ho visto nulla di lui...
ma ne parlate tutti molto bene, devo recuperare assolutamente!!!!
Ciao!

Anonimo ha detto...

beh se ti consola, io di inarritu ho solo visto questo. recuperalo presto e quando lo vedi fammi sapere. ciao trinity

domenico ha detto...

io ho visto tutti e 3 i film di inarritu
senza dubbio questo è il migliore, anche se 21 grammi non gli è molto inferiore, anzi
babel invece non mi ha convinto così a fondo, ma mi è piaciuto assai lo stesso

Anonimo ha detto...

@dome e edo allora il prossimo che vedrò di inarritu sarà 21 grammi, xkè babel dal trailer non mi ispirava molto

Edo ha detto...

Bello Amores Perros,a me Inarritu piace molto. Il suo migliore per me è 21 grammi, Babel lo voglio rivedere ma me ne ero innamorato, mi aveva coinvolto totalmente e fatto star male.