martedì 11 dicembre 2007

Led Zeppelin - Reunion 10.12.07

Solo 18.000 fortunati hanno assistito al concerto-evento dell'anno



Dopo 19 anni i Led Zeppelin, uno dei gruppi più influenti della storia del rock, si sono riuniti all'Arena O2 di Londra per un evento che fa rivivere per una sera la loro leggenda. Anche se, secondo alcune voci, dopo questa 'reunion' ci potrebbe essere un vero e proprio tour.

Circa 20 milioni di persone si erano registrate per acquistare i biglietti, a 125 sterline l'uno, ma solo in 18.000 hanno assistito al concerto. Gli Zeppelin, ovvero Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e Jason Bonham, sono nati nel 1968. Il loro primo album risale al 1969, Led Zeppelin II. Il quarto disco della band, pubblicato nel 1971, conteneva il loro brano più famoso, Stairway to Heaven.

Durante la loro carriera hanno venduto 300 milioni di album. Ormai ultra-sessantenni, sono considerati uno dei gruppi più influenti della storia del rock, una band il cui seguito non è mai venuto meno nei decenni dopo la loro separazione, nel 1980, raccogliendo fan tra tutte le generazioni, anche le più giovani. Dopo la rottura, Page e Plant hanno continuato a collaborare, e il gruppo si era brevemente ricostituito per un concerto benefico nel 1988, tre anni dopo aver preso parte al Live Aid. Sul palco si sono esibiti in un concerto-tributo per ricordare Ahmet Ertegun, morto alla fine del 2006 e fondatore della casa discografica Atlantic Records, che lanciò il gruppo nel 1968. Il concerto-evento doveva inizialmente svolgersi il 26 novembre scorso, ma poi è slittato perché Page si è fratturato un dito lavorando nel suo giardino.

La band, sul palco per due ore di concerto, ha provato per settimane la scaletta di classici come Whole lotta love e Stairway to heaven in uno studio presso Windsor.





LED ZEPPELIN - live O2 Arena, London, UK
10 December 2007
Scaletta:
01. Good Times, Bad Times
02. Ramble On
03. Black Dog
04. In My Time Of Dying
05. For Your Life
06. Trampled Under Foot
07. Nobody's Fault But Mine
08. No Quarter
09. Since I've Been Loving You
10. Dazed and Confused
11. Stairway To Heaven
12. The Song Remains the Same
13. Misty Mountain Hop
14. Kashmir
15. Whole Lotta Love
16. Rock and Roll


5 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente invidioso delle 18mila persona che hanno assistito alla favolosa esibizione dei insuperabili LED (anche se qualcuno li critica perchè non sono + quelli di una volta). speriamo che sia il prologo di un tour, secondo me imperdibile...

Deneil ha detto...

senza dubbio dev'essere stato emozionante ma vedendo i video postati mi viene una malinconia a sentire la voce di plant così...qualcuno ha mai visto un concerto degli anni 70??io ne ho visto uno l'altro giorno in dvd e vi assicuro che le canzoni sembrano tutt'altro..alcun parlano addirittura di problemi alla voce per plant dopo il 3 album..chissà..fattosta che se nei suoi album (l'ultimo è davvero un gioiello!) va bene qui non regge il confronto con il passato!e vi assicuro che ci sono cantanti più o meno della stessa età (dio, bruce dickinson..un po' più giovani a dirla tutta) che hanno mantenuto una voce stratosferica..bo..vedremo se fanno il tour..secondo me no.

Luciano ha detto...

Non ho avuto modo di ascoltare il loro ultimo concerto, ma ho in mente lo sfacelo (in senso positivo) che facevano negli anni 70. Certo posso immaginare che purtroppo non è la stessa cosa di quegli anni, ma ascoltarli deve essere sempre una grande emozione (specialmente per i più vecchi).

Anonimo ha detto...

@ ALfred,Iggy, Luciano x me i led sono assolutamente senza tempo! anche
se un pò mi ha colpito vedere Jimmy con i capelli bianchi!

Anonimo ha detto...

Semplicemente Spettacolari,passano gli anni ma la loro insuperabilità rimarrà per sempre.Peccato per John "Bonzo" Bonham,ma sono sicuro che da lassù sarà stato orgoglioso di vedere suonare il figlio con i suoi vecchi amici. W I LED ZEPPELIN.