sabato 8 dicembre 2007

Spike Lee




« Ho sempre ambito, nel caso in cui avessi avuto successo, a tentare di fare un ritratto più veritiero, al negativo e al positivo, degli afroamericani. Non credo che sia necessariamente veritiero, né d'altro canto ha grossa tensione drammatica, un mondo in cui la gente è buona o cattiva al 100% »





Shelton Jackson Lee (soprannominato Spike) (Atlanta, 20 marzo 1957) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, nonché scrittore statunitense. È inoltre insegnante di cinema alla New York University e un documentarista.

È considerato il più celebre regista afroamericano. I suoi film trattano temi politici e sociali, quali il razzismo, le relazioni interrazziali, la violenza e la droga.

La sua casa di produzione si chiama 40 Acres & A Mule Filmworks. Il nome deriva dalla promessa fatta agli schiavi africani alla fine dello schiavismo, vale a dire 40 acri di terra e un mulo. La promessa non fu mai mantenuta.
Ha diretto anche una serie di spot per la Nike, con protagonista l'amico Michael Jordan. In questi spot Lee recitò la parte di Mars Blackmon, personaggio già interpretato in Lola Darling. Ha inoltre diretto molti videoclip, per cantanti quali Tracy Chapman, Stevie Wonder, Prince, Michael Jackson, Eros Ramazzotti e per gruppi quali i Public Enemy.

Ha ricevuto 2 nomination agli Oscar: per il documentario 4 Little Girls e per la sceneggiatura di Fa' la cosa giusta. Nel 2003 ha ricevuto il Premio César alla carriera.

Nel 2005 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata Questa è la mia storia e non ne cambio una virgola. Sulla Hollywood Walk of Fame è presente una stella con il suo nome.

Nei titoli di testa dei suoi film appare sempre la scritta A Spike Lee Joint.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Impossibile non citare uno dei suoi ultimi capolavori, LA 25a ORA, ma lo conosco veramente poco per poterlo definire uno dei miei registi prediletti. C'è da dire che ciò che ho visto mi ha sempre convinto. Da approfondire prima o poi, assolutamente!

Anonimo ha detto...

@Iggy anche a me per quello che ho visto, solo 4 suoi film, mi ha convinto! la 25° ora è al momento quello che più prediligo!